top of page

De Martino

Fornace De Martino

Un'esperienza Antica, manualità che permettono di creare un cootto unico

 

Gli artigiani di Fornace De Martino producono pavimenti, rivestimenti ed oggetti di design in cotto e ceramica lavorati e dipinti a mano. Le tecniche utilizzate seguono fedelmente la tradizione della manifattura che a Rufoli si tramanda fin dal 932 e che la famiglia De Martino conserva dal 1479, ma si accompagna a moderne tecnologie e ad un continuo sviluppo di nuovi prodotti e nuove applicazioni.

 

 

 

La produzione è eseguita esclusivamente su commessa ed il designer ha un livello di personalizzazione estrema, a partire dal tipo di colore della pasta argillosa, ai formati, alle forme degli oggetti, agli smalti e colori ceramici, fino ai tipi di finiture. Tutte le fasi sono organizzate in modo da ottenere un manufatto dalle caratteristiche meccaniche, fisiche ed estetiche di eccellenza. Il mercato di riferimento è nel settore dell’arredamento di luoghi di grande gusto e ricercatezza e la figura tipica con cui ci relazioniamo è il designer d’interni o il cliente finale.

 

Contatti Referente Progetto:

Daniele De Martino

mail daniele@fornacedemartino.it

 

sitoweb: http://www.fornacedemartino.it

 

  • Grey Facebook Icon

Macchine e tecnologia

le mattonelle vengono realizzate a mano, fatte asciugare al sole e cotte in fornaci a legna. Il taglio dopo la cottura viene eseguito a mano o con una waterjet a controllo numerico. La decorazione ceramica si esegue con la tecnica dello spolvero. Gli oggetti si replicano con stampi in gesso.

Materiale

Argilla classica e colorata in pasta, smalti e colori minerali.

Settore

CERAMICHE E MARMI

 

Arredamento, edilizia, produzione di oggetti di design.

bottom of page