Manifatture tessili Prete
MTP - Manifatture tessili prete
Esperienza e professionalità
La storia della MTP risale agli inizi del 1900 quando i capostipiti Antonio Prete e la moglie Anna Prisco lasciarono la tessitura borbonica per la quale lavoravano per aprirne una tutta loro. Da allora vengono scelte solo fibre naturali. Nel 1950 ci fu la prima meccanizzazione con il figlio Carmine con l’avviamento di telai meccanici che si muovevano con energia idraulica sviluppata dall’annesso fiume Sarno. Ad oggi il parco macchine vanta telai tradizionali con il sistema a navetta a trama ininterrotta che lavorano da 60 anni e telai di ultima generazione con sistema a nastro ad elevata velocità, telai muniti di jacquard informatizzati e macchine ricamatrici.
I filati in lino, canapa e cotone vengono filati tra di loro e con lana e seta per ottenere capi piacevoli al tatto e belli da vedere.
Le fibre utilizzate sono tutte di origine naturale. Il lino e la canapa, utilizzati da più di 2000 anni, hanno una elevata capacità di assorbire l’umidità lasciando un maggiore sollievo a chi lo utilizza.
Contatti Referente Progetto:
Elisa Prete
mail preli@mexall.it
mobile 3333559548